English Français Spanish German Russian Chinese Japanese
  • Ristorante e Pizzeria Capasso

  • Via Porta San Gennaro, 2/3, Napoli, NA, Italia

  • 081456421

  • https://it-it.facebook.com/Pizzeria-Capasso-80196115504/

Ristorante e Pizzeria Capasso

SCONTO 10% TRICK TRAVEL APP - MOSTRA L'APP IN NEGOZIO

Dove siamo

Porta S. Gennaro è una delle porte più antiche di Napoli, all’interno del nicchione principale c’è la statua del Santo patrono di Napoli San Gennaro, e alle sue spalle un dipinto di ben otto metri per quattro, che raffigura la madonna degli appestati, opera dipinta dal grande pittore Mattia Preti (1656), l’ unico che resta dei molti da lui fatti sulle porte di Napoli, quando col merito dell’ arte riscattò la vita.

Cenni storici

Parlare solo della storicità della famiglia Capasso, tralasciando quella di mia nonna Adele Lieto, anche lei pizzaiola, sarebbe come raccontare un periodo storico a metà. Poco prima dell' anno 1900 si unirono in matrimonio Capasso Giovanni e Lieto Adele, entrambi di professione pizzaioli; non solo ci fu’ un unione matrimoniale, ma si unirono anche due ceppi di famiglie di pizzaioli già antiche. Attraverso una lunga e attenta ricerca su documenti storici riguardanti la dinastia di mia nonna Adele, il padre Vincenzo era anche egli pizzaiolo e, a sua volta, aveva imparato l’arte della pizza dal padre Giuseppe. Ma non è finita qui! Il padre di Giuseppe, capostipite della famiglia Lieto, esercitava nella sua bottega con regolare licenza il mestiere di pizzaiolo ed esattamente a Santa Maria la nova, 29……e siamo nell’anno 1778.

Attualmente questa attività prosegue, portata aventi dalla famiglia Capasso, con a capo il decano Vincenzo quasi novantenne, da me, Giovanni, e Gaetano, insieme ai nostri figli Vincenzo Paolo e Antonio.

 

Tocca qui Per la tua pubblicità
su questo totem interattivo,
contattaci a
claudia.villani@arsdigitalia.it