English Français Spanish German Russian Chinese Japanese
  • Pizzeria Lombardi

  • Via Foria, 12, Napoli, NA, Italia

  • 081456220

Pizzeria Lombardi

SCONTO 10% TRICK TRAVEL APP - MOSTRA L'APP IN NEGOZIO

Pizzeria verace riconosciuta come una delle più antiche, Lombardi 1892 si propone anche come ristorante con una serie di piatti della cucina tradizionale Campana in abbinamento a vini di ottima qualità.

La Storia

Una storia semplice e lineare con discendenza diretta di padre in figlio da 5 generazioni sotto il nome Lombardi.

Il capostipite Errico Lombardi nel 1902, insieme al fratello Antonio ed al cugino Gennaro fondatore di Lombardi's 1905 a New York, porta la pizza napoletana negli USA. Prima famiglia a portare la pizza napoletana oltre oceano. La nostra storia ha un inizio documentato dagli archivi della questura di Napoli nel 1892 tra i nuovi esercizi nella via di Porto 161 intestata a Errico Lombardi. Dopo il suo ritorno in Italia, allo scoppio della prima guerra mondiale, insieme al figlio Luigi già avviato al mestiere, impianta una pizzeria in Via Tribunali alla PietraSanta che gestì per poco visto che il figlio si era trasferito in Via Trinità Maggiore (Benedetto Croce).

Nel 1929 viene acquistata è data in gestione la vecchia e già esistente pizzeria in via Foria nell'anno della nascita dello stato della Città del Vaticano. Nel 1963 viene inaugurata la nuova ed attuale sede di Santa Chiara dopo gli innumerevoli spostamenti dovuti ai bombardamenti ed al ripristino urbano. Si narra che Benedetto Croce abbia trovato a Luigi uno dei suoi primi locali a Santa Chiara visto che era affascinato da questo ragazzo occhialuto e ben educato che vedeva pizze per Spaccanapoli. Luigi ebbe 3 figli maschi, il maggiore Enrico che lavoro con lui dagli anni 30 fino al 47 quando si trasferì in via Foria con la moglie Silvia per dare vita al progetto Pizzeria e Ristorante ed Alfonso e Luigi junior che nel 2010 senza una continuità cedono al Trianon.

La recente storia di Via Foria trova nei nuovi interpreti della famiglia Lombardi, una fortuna inconfondibile. Mentre gli altri rami della famiglia hanno deciso di intraprendere nuove strade, Gigi e Nando, rispettivamente primo e secondo genito di Enrico Lombardi, hanno ereditato la stessa passione dei loro antenati. Un legame dipiù di 40 anni, cosa non facile da ritrovare in altre realtà imprenditoriali a carattere familiare. La nuova generazione, la quinta, con Enrico Maria e Carlo Alberto che già oggi hanno oltre quindici anni di collaborazione nell’azienda di famiglia.

La grande sfida dei due cugini Lombardi è quella di rappresentare l’enorme bagaglio storico di cui sono ultima espressione ed accompagnarlo, rinforzandolo e rinnovandolo nello scenario futuro. Un rinnovamento articolato e difficile di cui si sono fatti completamente carico e che gli affida un peso non facile sulle spalle.

 

Tocca qui Per la tua pubblicità
su questo totem interattivo,
contattaci a
claudia.villani@arsdigitalia.it