English Français Spanish German Russian Chinese Japanese
  • Complesso di San Lorenzo Maggiore: Il Museo

  • Piazza San Gaetano, 316, Napoli, NA, Italia

  • http://www.laneapolissotterrata.it/

  • 081.2110860

Complesso di San Lorenzo Maggiore: Il Museo

Il museo dell’Opera San Lorenzo Maggiore, allestito negli ambienti cinquecenteschi, si sviluppa intorno alla torre civica. Esso offre uno straordinario spaccato della storia di Napoli che abbraccia un arco temporale ampio 25 secoli, a partire dal periodo greco-romano fino al ‘700 - ‘800.

Nel suo ordinamento scientifico e nel percorso della visita sono riflesse le stratificazioni storiche presenti all’interno del Complesso. Il visitatore passa dalle testimonianze di epoca greca a quelle di epoca romana, repubblicana ed imperiale, dall’epoca tardo-antica a quella paleocristiana e poi bizantina, dall’alto medioevo e dalle civiltà normanna e sveva, a quella angioina e aragonese.

Passando da un livello all’altro del museo, si risale idealmente nel tempo sino alle ultime sale che ospitano i pastori sette-ottocenteschi della prestigiosa collezione del convento.

Una caratteristica peculiare consiste nel fatto che le opere sono presentate nel contesto stesso di origine, allo scopo di favorire la corretta e completa comprensione di quanto esposto, ricomponendo fisicamente gli spazi in cui erano collocati e ricercando le stesse condizioni originarie di luce, le viste prospettiche e le finalità per cui erano state prodotte.

Tale esigenza è tanto più avvertita quanto il contenitore museale è esso stesso uno spazio denso di storia.

Tocca qui Per la tua pubblicità
su questo totem interattivo,
contattaci a
claudia.villani@arsdigitalia.it