English Français Spanish German Russian Chinese Japanese
  • Cantina La Barbera

  • Via Raffaele Morghen, 36, 80127 Napoli, NA, Italia

  • 081-2292357

  • www.cantinalabarbera.it

Cantina La Barbera

Cantina La Barbera è allocata in un palazzo ottocentesco nel cuore del Vomero. Il locale è su due livelli: al primo piano c’è la sala ristorante dall’ambientazione classica e nel piano sottostante vi è la della “braceria”. Il menù si concentra sulla carne.

La storia e l’evoluzione

Cantina La Barbera nasce nel 1999 inizialmente come vineria. Allocata in un palazzo ottocentesco nel cuore del Vomero napoletano, era una lussuosa residenza dalla posizione strategica, nel punto più alto della città. Nei giorni favorevoli permette di godere della vista sulle isole di Ischia e Capri.

Nel 2012 si afferma con un importante restyling ampliando gli spazi. Attualmente il locale è strutturato su due livelli: al primo piano è situata la sala ristorante dall’ambientazione classica e formale, tra opere d’arte fotografica e pitture di artisti napoletani; affreschi originali e rilievi su pietra. Nel piano sottostante invece, si ha la possibilità di vivere la parte della “cantina” in un contesto più conviviale tra le collezioni di bottiglie, vini e birre artigianali, in un’ottica di “braceria contemporanea” dov’è possibile intrattenersi tra calici e calcio balilla. Tutta la struttura è inglobata nelle originali volta in tufo originario.

La cucina e le materie prime

Cantina La Barbera si fonda, sin dalla nascita, sulla meticolosa ricerca delle materie prime d’eccellenza. La selezione degli ingredienti si basa sia sulla conservazione della tradizionalità grazie alla proposta di alcuni piatti del territorio, sia sulla scoperta di prodotti nazionali e non. Nel corso degli anni si è pian piano evoluta integrando al suo interno una ricercata selezione di formaggi, salumi, vini e tanto altro.

Il menù ruota sulla preparazione della carne. Lo chef va personalmente alla ricerca dei migliori tagli sul mercato: dalla Manzetta Prussiana, una carne a marchio registrato che segue un ferreo disciplinare di produzione, alla Rubia Gallega, una razza autoctona galiziana dal sapore intenso e per gli stimatori più fanatici.

La selezione gastronomica campana abbraccia diversi prodotti: dai latticini di Agerola alle uova biologiche, dalla mozzarella casertana ai salumi passando per il provolone del monaco e la pasta artigianale.

La proposta di antipasti e panini, nella sala della braceria, si basa sulla semplicità con un pizzico creativo.

Proposte home made, come sott’aceti e salse speciali, arricchiscono costantemente i palati del pubblico.

Il vino

Cantina La Barbera si focalizza sulle etichette nazionali e internazionali. La carta dei vini spazia da nord a sud toccando le diverse tipologie. Tra le proposte, diverse scete ricadono sulla ricerca di prodotti di nicchia tutti da scoprire. In carta anche bollicine francesi e birre artigianali dalle chiare alle scure.

La filosofia

“La carne è carne!”

Per Cantina La Barbera ogni taglio dev’essere curato in maniera diversa; ogni cottura dev’essere in grado di esprimere al meglio la materia prima.

Eventi

Durante la settimana è possibile partecipare ad eventi a tema ed aperitivi organizzati per i migliori intenditori, appassionati, winelovers e curiosi. Molti sono gli appuntamenti dedicati al mondo del vino e del cibo con il coinvolgimento di aziende e produttori.

Cantina La Barbera, nel 2012, ha fatto da sfondo all’importante manifestazione “Leguminosa” dove biodiversità e riscoperta delle ricchezze gastronomiche la fanno da padrona.

 

ORARI DI APERTURA: tutti i giorni dalle: 12.30 - 16.30/18.00 – 02.00; il lunedì 18.30 - 01.30

Tocca qui Per la tua pubblicità
su questo totem interattivo,
contattaci a
claudia.villani@arsdigitalia.it